La Valle del torrente Lerrone si snoda per circa 25 km nell’entroterra del comune di Albenga. Il suo territorio, ampio e spazioso, é ripartito in tre municipalità: Villanova d’Albenga, Casanova Lerrone e Garlenda.
A partire dal Medioevo fino ad arrivare all’Ottocento, la zone conosce un fiorente periodo di sviluppo: dopo la nascita del borgo fortificato di Villanova, inizia la costituzione di numerosi villaggi, forza-lavoro indispensabile per l’agricoltura e punto di snodo per il commercio.
Favorita anche della bellezza dello scenario naturale, la Valle del Lerrone diviene ben presto oggetto di attenzione da parte della nobiltà dell’epoca.
Negli anni ’60, con la costruzione del campo da golf a Garlenda, si schiudono nuove prospettive, soprattutto nell’ambito del turismo.
Oggi, alle soglie del nuovo millennio, la Valle del Lerrone gode di un notevole benessere ed offre strutture turistico-sportive di notevole livello, contornate da uno sviluppo edilizio che ha saputo sposare razionalità ed armonia con la splendida natura circostante.
Il castello di Garlenda: detto anche della Meridiana, era in origine una casa di guardia trasformata poi in alloggio residenziale dei signori del luogo. Oggi è sede di convegni, spettacoli e mostre.
Il Museo multimediale della 500 “Dante Giacosa” : Museo della Fiat 500 “Dante Giacosa” presso la sede del Fiat 500 Club Italia.
Albenga: vanta il centro storico più suggestivo e meglio conservato della Riviera ligure di ponente, per gran parte ancora circondato da mura e nel quale svettano numerose torri, palazzi e altre pregevoli architetture di epoca medievale.
Siti archeologici: L’Anfiteatro del II – III secolo sulla collina detta del monte, e a breve distanza la Necropoli e monumenti funerari, siti a breve distanza dall’anfiteatro e vicino alla Via Julia Augusta.
Di seguito I link alle migliori strutture convenzionate con il Golf Club Garlenda:
Garlenda
Alassio
Laigueglia
Link utili